Siti archeologici

Le diverse dominazioni che si sono succedute hanno lasciato tracce stratificate in diverse e interessanti siti archeologici, fra cui spiccano quelle del periodo messapico ma anche grotte del periodo Neolitico e bizantino, senza dimenticare le tracce romane sul territorio.

  • Evoluzione Urbanistica Extra Moenia
    Grazie ad antiche mappe, documenti d'archivio e vecchie foto, è possibile ricostruire un paesaggio extra urbano che non c'è più. I cambiamenti nelle masserie, chiesette, edicole votive ed altri elementi dell'architettura cosiddetta minore, nonché monumenti particolari come le "specchie", ci raccontano uno spaccato della nostra storia.
  • Evoluzione urbanistica del Comune
    I centri urbani dei Comuni delle Terre del Primitivo hanno subito nel corso dei secoli cambiamenti e ampliamenti. Tracce di periodi antichi (come in Via del Fossato a Manduria in cui si possono ammirare mura messapiche o l' area archeologica dello stesso periodo in Piazza Lorch a Oria) e testimonianze del periodo medievale resistono accanto ai begli esempi di architettura successiva (dal Cinquecento al Novecento). Antiche mappe aiutano a comprendere l'evoluzione del territorio.
< Previous page Next page >